I Miei Esiti del 2018 e gli Auguri del 2019

Îëüãà Ëåîíèäîâíà Æóðàâë¸âà

Ogni fine anno faccio il calcolo dei miei esiti, successi e insuccessi, punti deboli e forti, li analizzo per poter rimediarli, recuperarli o rafforzarli con l’arrivo dell’anno nuovo. Quindi cosa potrei dire del mio anno 2018? Era un anno pieno di tante possibilita'. Come negli anni precedenti nell’anno 2018 sono accadute molte cose significanti nella mia vita ed era molto ricco degli eventi, dell’esperienza professionale e personale, di studi e di incontri;  e' un anno di cambiamenti, di salite e discese, della maturita' personale;  e' l’anno delle occasioni e possibilita' piovute dal cielo, cosi' sembra pero' in realta' sono frutti del mio costante sforzo quotidiano, del mio sacrificio, del mio studio e della mia ricerca professionale e della mia crescita intellettuale. E’ stato segnato da molti eventi nazionali, internazionali ed europei ai quali sono stata gentilmente invitata sempre dalle stesse istituzioni di ricerca italiane. Soprattutto con la mia devota gratitudine vorrei sottolineare di aver avuto molti inviti agli eventi presso rappresentanze diplomatiche a Roma, a conferenze con presenza di Ambasciatori di Paesi europei ed extraeuropei, come l’Ambasciatore della Germania, della Francia, del Canada, dell’Australia, del Giappone, degli USA, della Cina e a convegni sotto l’egida dell’OSCE sulle questioni di sicurezza e anti-corruzione.   

Tuttavia per me era decisamente l’anno molto difficile, con delle certe gocce di amarezza (non poche) nonostante la maestosita' degli inviti formali inviati a me. Soprattutto dal punto di vista lavorativo perche' ho subito molta pressione su di me da tutte le parti e quindi ho reagito nel modo migliore che mi era permesso in quel momento, in quella situazione e in quelle condizioni. Purtroppo proprio quest’anno ho smesso di scrivere le mie poesie e anche tradurle che considero il mio insuccesso piu' grave e profondo pero' e' stata conseguenza di tutto il filo degli eventi accadutimi nella fine dell’anno 2017. L’ho smesso perche' psicologicamente ero concentrata sul recupero della mia identita' professionale e personale. Quest’anno mi ha fatto maturare molto di piu' degli anni precedenti passati in Italia. Sono caduti i veli dalle persone varie che mi circondavano di qua e di la' e ho visto molte facce in modo realistico, nudo e crudo. Ovviamente per questo motivo ero proprio molto stressata perche' alla fine ho realizzato di essere completamente sola come lo ero sempre nella mia lotta per la verita' e la giustizia e contro la violenza, l’ingiustizia, l’ignoranza, l’aggressivita', la falsita', la bugia. Forse proprio per il motivo di aver questo anno cosi' difficile volevo festeggiare la sua fine in modo cosi' rumoroso cantando, ballando in pubblico perche' ero felice che esso finiva la sua vita triste e depressa. L’ho salutato in modo allegro e generoso per non farlo arrabbiare e non farlo tornare mai piu'. Comunque, nonostante le difficolta' incontrate sono riuscita anche cavare i profitti preziosi per la mia conoscenza, per la crescita della mia personalita', per la mia coscienza.

Cosi' vorrei condividere con voi i miei esiti positivi dell’anno 2018. La particolarita' di questo mio anno e' sicuramente gli inviti ai convegni organizzati in collaborazione con l’OSCE, Organizzazione per la Sicurezza e la Collaborazione in Europa, visto che l’Italia ne faceva la Presidenza, l’ottenimento del mio permesso di soggiorno in Italia illimitato per soggiornanti di lungo periodo, la modifica del mio nome perche' ho aggiunto il mio patronimico, cioe' il nome del padre che di tradizione si usa coi nomi russi, quindi adesso in Italia ho il mio doppio nome che risulta derivare dal nome dello zar di Sparta Leonida, quindi una forza spirituale in piu' alla mia personalita' insieme al nome della Gran Duchessa di Olga di Kiev che io porto. 

Ovviamente il successo chiave dell’anno 2018 posso considerare il mio studio al corso di aggiornamento sulla traduzione giuridica dei contratti societari dall’inglese verso l’italiano e viceversa presso la facolta' di Giurisprudenza dell’Universita' Statale di Milano. Questo mio studio era una vera e propria impresa che durava dal marzo fino al luglio 2018 e che richiedeva da me ogni martedi' un viaggio in treno per sei ore da Perugia a Milano per poi poter assistere a lezione solo tre ore e un giorno dopo ogni mercoledi' tornare da Milano a Perugia sempre facendo sei ore in treno. Tali viaggi a Milano mi hanno permesso anche di essere presente a conoscere l’ISPI ed essere presente ad alcuni suoi convegni, visitare le mostre, musei, e soprattutto che e' anche molto importante di iscrivermi nella banca dati di traduttori ed interpreti del Tribunale di Milano in qualita' di traduttrice ufficiale del Tribunale di Perugia che e' accaduto l’11 aprile e in seguito di poter effettuare i miei primi giuramenti delle mie traduzioni presso l’ente in questione.
 
Un altro successo importante considero l’invito da parte del CONPEF – Coordinamento Nazionale di Periti ed Esperti Forensi di Roma – di aderire al comitato e di fare relatrice sulle problematiche incontrate nell’ambito del mio lavoro al congresso dedicato ad esperti de settore al Tribunale Penale di Roma svoltosi il 25 maggio 2018 al quale purtroppo non ho potuto partecipare sempre per motivi dei miei impegni al corso di aggiornamento a Milano pero' l’adesione l’ho fatta il 19 giugno 2018.

Senza alcun dubbio e' stato molto importante per me di sostenere l’esame CELI 5 livello C2 per il conseguimento del certificato internazionale della conoscenza della lingua italiana tenutosi il 19 novembre 2018 presso l’Universita' per Stranieri di Perugia che ho superato secondo la comunicazione del 13 dicembre 2018.

La novita' dell’anno 2018 era anche la mia vincita del concorso internazionale per insegnanti della lingua russa come la lingua straniera organizzato dall’Istituto della Lingua Russa di Pushkin di Mosca che mi ha permesso accedere gratuitamente ad un corso di aggiornamento del settore. E' la prima volta che ho fatto uno studio presso un ente accademico della Federazione Russa anche se e' a distanza.

Quindi, questa e' la parte che riguardava i miei studi dell’anno 2018. Un’altra parte molto importante riguarda i luoghi, gli enti e gli eventi con le autorita' che sono riuscita a visitare oppure ai quali sono stata invitata perche' anche essi fanno la parte considerevole dei miei studi e aggiornamenti perche' permettono di incontrare le persone che mi fanno allargare i miei orizzonti, mostrare altri punti di vista e della sapienza, dare le informazioni mancanti, farmi svegliare un pensiero dormiente con le loro idee, instaurare rapporti di lavoro necessari, arricchire la mia vita intellettuale o spirituale. Perche' le persone che incontro non sono a caso: hanno qualche lezione da insegnarmi, qualche informazione da darmi, qualche dono da regalarmi e cosi' i pezzi mancanti trovano il loro posto giusto. 

L’inizio del mio anno 2018 e' stato segnato dal mio modesto progetto dell’insegnamento di tre lingue: italiano, inglese e russo alle mie due nipotine turche via skype che mi ha fatto emozionare moltissimo e ha dato i suoi frutti pianificati da me, poi e' stata la mia prima visita dell’Ambasciata della Spagna in Italia a Roma grazie all’incontro pubblico con l’ex Ministro degli Affari Esteri della Spagna Josep Pique' Camps organizzato il 19 gennaio dall’IAI, Istituto degli Affari Internazionali, al quale politico ha discusso le questioni di autonomia di Catalogna.

Inoltre, nell’anno 2018 sono per la prima volta stata nel Palazzo Madama del Senato della Repubblica Italiana invitata gentilmente dall’Istituto Luigi Sturzo al convegno dedicato a Pietro Scoppola tenutosi il 26 gennaio. La mia era esperienza decisamente interessante ed ero molto curiosa  a visitare il Palazzo vicino al quale nell’anno 2017 durante sei mesi frequentavo il corso sull’identita' europea presso l’Istituto Luigi Sturzo.
 
Il 22 febbraio ho vinto il concorso pubblico per titoli e sono stata ammessa al corso post laurea di perfezionamento in traduzione giuridica dei contratti societari dall’inglese verso l’italiano e viceversa presso la facolta' di giurisprudenza dell’Universita' Statale di Milano UNIMI e il 5 marzo mi sono immatricolata al corso che si e' svolto ogni marted; da marzo fino al luglio 2018. Quando ho vinto il concorso e stata ammessa al corso di aggiornamento alla Statale di Milano allo stesso tempo sono stata anche invitata al corso sulla Costituzione Italiana all’Istituto Luigi Sturzo a Roma dove ho studiato al corso sull’identita' europea nell’anno 2017.  Mi e' stata concessa anche la borsa di studio in forma di poter seguire il loro corso gratuitamente. Tuttavia  non lo potevo fare fisicamente, anche se ne avessi voluto tantissimo  e ho scelto quello di Milano perch; corrispondeva piu' al mio settore professionale, poi non ho mai ancora studiato a Milano, volevo avere il certificato della facolta' di Giurisprudenza dell’Universita' Statale di Milano e il nome della dottoressa responsabile del corso era famoso e avevo l’interesse di poter aderire al suo corso.

Il giorno 23 febbraio 2018 sono stata invitata a Bruxelles dalla Permanente Rappresentanza della Repubblica di Germania nell’Ue per assistere alla chiusura del convegno “Dialogo sull’Europa”  e alla discussione dei temi come immigrazione e integrazione, coesione sociale e populismo con il Ministro degli Affari Esteri della Germania Federale, il Ministro Tedesco di Stato per l’Europa e il Ministro Francese degli Affari Europei che si e' svolto il 19 marzo del 2018 pero' io ovviamente non ci sono andata perche' non posso permettermi ancora fare i viaggi nell’Ue per la mancanza dei fondi.

Il 22 marzo 2018 grazie all'IAI Istituto degli Affari Internazionali ho avuto l'onore di essere presente al seminario sulla politica estera denominato "Changing times, enduring values: charting coherent foreign policy in a fast moving world" svoltosi in lingua inglese presso la Residenza dell'Ambasciatore Australiano a Roma dove sono stati discussi i problemi attuali della scena  internazionale come l'impatto di Brexit sui rapporti con l'Australia, il rinnovo delle sanzioni contro la Russia per il motivo degli ultimi scandali spionistici, i dazi del Presidente USA Donald Trump ecctr. La cucina per il pranzo dopo il seminario era originariamente di Spoleto ed essendo di Perugia ero molto sorpresa. Tuttavia mi e' stato spiegato che quando a Roma diplomatici volevano sorprendere i loro ospiti si pensava subito ed esclusivamente alla cucina umbra.
L’11 aprile sono stata inserita nella banca dati di traduttori ed interpreti del Tribunale di Milano in qualita' di traduttrice ufficiale iscritta all’albo del Tribunale di Perugia, l’iscrizione che permette di asseverare le proprie traduzioni presso il Tribunale di Milano esclusivamente a traduttori iscritti all’albo.

Il 18 aprile grazie al cortese invito della Fondazione De Gasperi al suo convegno dedicato al 70° anniversario delle elezioni politiche che diedero l’avvio alla prima legislatura e alla vita repubblicana, tenutosi presso la Villa Farnesina con la partecipazione dell’Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania in Italia, dell’Ambasciatore degli USA in Italia, dell’Ambasciatore dell’Italia negli USA, dell’ex Presidente del Consiglio di Ministri Paolo Gentiloni e dell’ex Ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano.

Il mese di maggio era molto significativo per me perche' era pieno di occasioni e possibilita' internazionali e proprio in questo periodo ho ottenuto molti inviti e accreditamenti dagli altri Paesi dell’Unione Europea e gli inviti ai due convegni dell’OSCE. Gli eventi piu' importanti erano uno dei quali era la Conference “Language Policy and Conflict Prevention” tenutasi il 31 maggio in Norvegia presso l’Universita' di Oslo organizzato dall’OSCE; un altro, invece, il convegno dell’OSCE a Roma New-Med Seminar  “A Gendered Approach to Preventing and Countering Violent Extremism”   WIIS Women in International Security tenutosi l’11 maggio durante la conferenza OSCE a Roma; il terzo invito era il 21 maggio dall’associazione Das Progressive Zetrum al laboratorio sulla democrazia a Berlino;  il quarto sempre il 21 maggio si svolgeva a Milano presso l’Ambasciata Svizzera e riguardava gli incontri sulle questioni economiche e commerciali. Inoltre, proprio il 25 maggio presso il Tribunale Penale di Roma si e' svolto il Congresso del Coordinamento Nazionale dei Periti ed Esperti Forensi a Roma al quale sono stata gentilmente invitata come relatrice. E il fior-fiore di tutto cio' era l’invito dal Comitato editoriale del sito ufficiale della poesia russa di Mosca a pubblicare le mie poesie nell’Antologia della poesia russa. Ovviamente non sono andata da nessuna parte perche' non dispongo ancora di tali possibilita' finanziarie ma il 31 maggio ho lanciato il mio primo insegnamento della lingua inglese in italiano.

Nel giugno, invece, sono diventata socia del CONPEF – Coordinamento Nazionale dei Periti ed Esperti Forensi di Roma che mi ha invitato al suo congresso al Tribunale Penale di Roma  e sono stata invitata al convegno del Movimento 5 Stelle “Intelligence Collettiva” tenutosi il 26 giugno al Palazzo Montecitorio.
 
Nel luglio ho avuto l’attenzione dell’Ambasciata Slovena a Roma che mi ha inviato l’invito all’inaugurazione della mostra “Ai confini dell’Impero Romano” per il 5 luglio. E, invece, il 6 luglio ho avuto l’onore di essere invitata dall’IAI - Istituto Affari Internazionali -  e dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’ISS European Union Institute for Security Studies alla conferenza "Recasting EU civilian crisis management: capabilities and partnerships" tenutasi alla Sala Aldo Moro presso la Farnesina.

Inoltre, nel luglio ho sostenuto il mio esame sulla traduzione giuridica dei contratti societari inglese-italiano presso la Giurisprudenza della Statale di Milano e lo stesso giorno sono partita per il mio solito servizio d’interpretariato russo-italiano e viceversa annuale che svolgo dal 2014 per la stessa azienda toscana “TRATOS CAVI” che ospita delegazioni russe commerciali e con la quale mi trovo molto bene. Nel luglio ho finalmente trovato il tempo per far lo sport e ho cominciato a frequentare una palestra a Perugia dove mi sono trovata molto bene.

Nell’agosto ho visitato per la prima volta la citta' costruita dai Medici cioe' Livorno e la sua vicina rivale Pisa e sono rimasta cosi' affascinata dai paesaggi marittimi livornesi che un altro giorno seduta sulle scalette del Battistero nel Campo dei Miracoli ho avuto l’ispirazione che mi soffiava nel cuore e ho cominciato a scrivere un bellissimo e fantastico racconto in lingua russa. Un fresco ricordo sull’accaduto: “E proprio seduta sotto l'arco della porta sinistra, nascondendomi dall'aggressivo caldo solare, ho cominciato a scrivere in russo e dopo due ore ho scritto una bozza della mia prima fiaba filosofica nata in Italia nella citta' di Pisa ma parla dell'accaduto durante il mio viaggio un giorno prima nella citta' di Livorno. Intitolata "Ad una seduta psicoanalitica dalla Stella Dorata". La gente era curiosa, passava osservandomi. Io guardavo i loro occhi interessati perche' nessuno seduto sotto gli archi li' scriveva tranne me. Tutti si nascondevano dal sole mangiando, bevendo, riposando sdraiati sull'erba e chiacchierando. Io, invece, ero strana perche' scrivevo qualcosa nel mio quaderno blu e osservavo tutti passanti guardando profondamente i loro occhi e il mio sguardo arrivava fino alle loro anime. Lo sapevo perche' ricevevo le loro risposte sorse dal loro lato piu' profondo. E loro anche pensavano: "C'e' qualcuno qui che anche scrive nonostante questo caldo e l'afa. C'; qualcuno qui che si ispira nonostante rumori e confusione umana. C'e' qualcuno qui interessato nella solitudine piu' che nella compagnia." Cosi' pensavano loro in varie lingue passando davanti a me ed io ricevevo i loro pensieri e le loro emozioni.”

Inoltre, nell’agosto mi e' stato affidato un incarico molto importante grazie al quale ho lavorato tutto il settembre per lo stesso caso internazionale come traduttrice giuridica dal russo e dal francese verso l’italiano e quindi posso essere orgogliosa che nel mio portafoglio ce ne sono due incarichi per i due casi clamorosi internazionali che riguardano l’uso della lingua russa.

Il 13 settembre sono riuscita di partecipare in due seminari svoltisi presso le aule dell’Universita' per stranieri di Perugia, uno era Workshop OVPRON 2018 di ricerca al quale ho conseguito un certificato di partecipazione “Overt subject pronouns in null-subject languages: comparing natives and near-natives”  e il secondo era un convegno forense per l’Ordine degli Avvocati di Perugia. Cosi' ho descritto la mia esperienza di quel giorno: “Oggi ho passato una bellissima proficua giornata all'Universita' per Stranieri di Perugia. Era una giornata molto impegnativa dedicata agli studi e ho guadagnato due certificati, due conoscenze molto importanti nell'ambito legale e altri documenti da tradurre per il consolato del Canada. La mattina a partire dalle 9 mi sono dedicata al workshop linguistico rappresentato dai ricercatori italiani della lingua inglese presso diverse universita' europee. Ho conosciuto ricercatori di Cambridge, delle universita' spagnole di Granada e Barcellona, dell'universita' tedesca di Cologne, di quella svedese, della serba e dell'Universita' degli Studi di Perugia. Nel pomeriggio, invece, c'era un convegno forense con l'Ordine degli avvocati di Perugia dedicato all'assegno divorziale dove abbiamo riso tantissimo quando un giovane e bravo avvocato milanese ci ha comunicato che dopo l'eta' di 80 anni c'e' il picco dei divorzi. Gli avvocati erano molto simpatici, divertenti, rumorosi ed eccitati a causa del tema. Mi sono sentita come se io fossi ad una lezione nella giurisprudenza. Auguro a tutto il mondo una rilassante serata e tanti sogni naturali!” 

   A partire dal 2014 ogni mio settembre in Italia ormai e' segnato dal titolo “L’Italia e l’Europa che vogliamo” perche' proprio in questo periodo del fine mese avviene sistematicamente il convegno del partito del Berlusconi Forza Italia e del partito PPE al quale sono gentilmente invitata dall’attuale Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e al quale ero presente tre volte: nel 2014 a Perugia, nel 2016 a Roma e nel 2017 a Fiuggi. Pubblico il mio ricordo dell’anno scorso sul questo evento:
“Visto che solo un giorno ci divide dal famoso evento europeo PPE del Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani "L'Italia e l'Europa che vogliamo" edizione 2018 che si svolgera' a Fiuggi per tre giorni da domani fino alla domenica, ho deciso di pubblicare la mia fotografia col Presidente scattata il 21 giungo 2014 al convegno sull'industria europea presso la Rappresentanza del Parlamento e della Commissione Europea a Roma dove l'ho conosciuto ufficialmente quando lui non era ancora il Presidente del Parlamento. Nel 2014 ho fatto la promozione della sua campagna elettorale nell'ambito universitario perugino. E, invece, nel 2012 quando studiavo al corso sulle politiche e relazioni internazionali organizzato dall'AESI, Associazione Europea degli Studi Internazionali, presso la Rappresentanza del Parlamento e della Commissione Europea a Roma, Antonio Tajani era uno dei relatori ad alcuni nostri convegni e parlava moltissimo della difesa della lingua e cultura italiana. A partire dal settembre 2014 sono stata sempre invitata all'evento "L'Italia e l'Europa che vogliamo" che e' stato svolto nelle diverse citta' cioe' a Perugia, a Roma e gli ultimi tre anni a Fiuggi. Ne ho partecipati tre volte cioe' nel 2014 a Perugia, nel 2015 a Roma e nel 2017 a Fiuggi. Anche domattina parte lo stesso evento a Fiuggi al quale anche sono invitata e mi sono anche registrata e con un gran piacere pubblico qui anche il programma molto ricco dell'incontro. Ci sara' presente come sempre anche il Presidente FI Cavaliere Silvio Berlusconi che tutti i presenti dell'evento aspettano sempre con una grande gioia.”

Il mio ottobre, direi, e' passato molto osservato sotto la bandiera degli Stati Uniti d’America. Il mese e' cominciato con l’accreditamento alla conferenza internazionale "Transatlantic Relations: Charting a New Course" organizzata dall'ISPI Istituto per gli Studi della Politica Internazionale con la partecipazione dell’Ambasciatore degli USA tenutasi alla Sala Aldo Moro della Farnesina. Insomma, l’ottobre 2018 era molto ricco degli eventi internazionali a Roma perche' proprio questo mese si svolge il famosissimo e amatissimo da studenti italiani e stranieri in Italia il Festival della Diplomazia. Nell’ambito di questo evento anch’io sono stata invitata e accreditata ad alcuni eventi del mio interesse, per esempio, sulla cooperazione tra l’Italia e la Cina presso l’Ambasciata della Cina, Soft Power and Cultural Democracy Strategies al Campidoglio, Commercial wars: how sanctions influence investments e il 22 ottobre Transatlantic Forum on Russia al Centro degli Studi Americani. 

Vi pubblico un mio ricordo riguarda all’evento del 22.10.18 presso il Centro degli Studi Americani a Roma: “Accreditata. Oggi a Roma presso il Centro degli Studi Americani nell'ambito del Festival della Diplomazia si sta svolgendo il Forum sulla Russia.  L’iniziativa di quest’anno si colloca in un momento di particolare interesse nell’ambito delle relazioni fra Europa, Stati Uniti e Russia, oltre che alla vigilia della visita al Cremlino del Presidente del Consiglio.  Il Forum sara' diviso in quattro panels, focalizzati sui seguenti macro-temi: Russia vs West: what’s going on?, The Political debate across Europe, The Disinfo impact, Energy matters, di cui discuteranno autorevoli studiosi e rappresentanti istituzionali provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania e Russia.  Nel corso dei lavori sono previsti gli interventi di Lewis EISENBERG, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia e del Ministro degli Affari Esteri Enzo MOAVERO MILANESI. Si tratta di una occasione che confidiamo essere particolarmente utile per avere un confronto franco e costruttivo relativamente al futuro dei rapporti transatlantici con la Russia.” 

L’evento chiave dell’ottobre 2018 uno dei miei esiti principali di quest’anno era senza dubbio  il mio  primo accreditamento al convegno del 17 ottobre al Parlamento Europeo di Bruxelles ETTG-EP European Think Tanks Group public debate on innovation in development: the future of EU international cooperation  al quale sono stata invitata, come spesso, dall’IAI. Ecco cosa scrivevo in quel giorno: “Cari amici! Volevo farvi ricordare, come scrivevo il 15 ottobre 2018, che sono stata accreditata ad un dibattito pubblico all'incontro con Bill Gates e Federica Mogherini che si terra' oggi alle ore 14:30 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e che potrete seguire in trasmissione in diretta utilizzando questo link. Sono stata invitata a questo incontro dall'IAI, Istituto degli Affari Internazionali in Italia, sono stata registrata e solo il 15 ottobre ho ottenuto l'approvazione e l'accreditamento per la mia presenza. Questa e' la prima volta nella vita mia quando ricevo l'accreditamento all'evento del Parlamento Europeo a Bruxelles. Ne sono molto contenta di averlo riuscita da sola. Purtroppo non ci sono andata pero' ne sono certa di poterlo fare un giorno e che questo e' solo l'inizio e arrivano anche altre occasioni di partecipazione in convegni, conferenze e incontri al Parlamento Europeo a Bruxelles. Con questa auguro a tutta la comunit; studentesca ad Maiora, osate e sempre avanti!”

Tuttavia al posto di andare a Bruxelles, il 18 ottobre sono andata alla sede della Confindustria Umbria a Perugia dove si e' svolto un incontro "Country Presentation Cina" con la partecipazione del Ministro Consigliere Economico Li Bin dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma, con rappresentanti SACE-Simest per la Cina, della Banca Intesa San Paolo, dell'Agenzia ICE, della Regione Umbria e l'imprenditoria italiana operativa in Cina. L'incontro e' stato organizzato dall'Umbria Export al quale sono stata invitata gentilmente dall’organizzatore che conosco da quattro anni e che organizzano sempre incontri con rappresentanze diplomatiche in Italia molto utili per il mondo imprenditoriale umbro.

E alla fine il 30 ottobre dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dall’Universita' LUISS Guido Carli, sotto l’egida della Presidenza italiana dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) ho ricevuto l’invito al convegno sull’anti-corruzione che si svolgeva il 12 e il 13 novembre presso la sede della LUISS a Roma  in tre lingue: russo, inglese e italiano con la partecipazione dell’attuale Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Enzo Moavero Milanesi, il Presidente dell’Autorita' Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, Vice-Presidente dell’Universita' LUISS e Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la lotta alla corruzione Paola Severino, Segretario Generale dell’OSCE Thomas Greminger, Presidente dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE George Tsereteli e altri.

All’inizio del novembre ho fatto il mio primo atto di beneficenza rivolto a quattro studentesse italiane delle famiglie bisognose per le quali ho svolto il mio servizio professionale della traduzione giurata destinata alla Germania e tutta la mia documentazione preparata per loro e' stata accettata dalle autorita' tedesche.

Il 19 novembre presso l’Universita' per Stranieri di Perugia ho sostenuto l’esame della lingua italiana CELI 5 per il livello di madrelingua C2 per conseguire il certificato internazionale della conoscenza della lingua italiana. In realta' il corso dell’italiano C1 e C2 ho frequentato gia' nel settembre 2009 e nell’agosto 2010 sempre all’Universita' per Stranieri pero' fino al 2018 non ho fatto alcun esame per certificare il mio livello che ovviamente non considero per niente di madrelingua pero' e' migliorato moltissimo durante il mio soggiorno di nove anni in Italia. 

Il 22 novembre ho partecipato alla tavola rotonda sul tema “Uffici giudiziari e benessere organizzativo” organizzata presso la Sala del Consiglio Provinciale di Perugia in Piazza Italia dalla Corte di Appello di Perugia, dai Tribunali del Distretto, dalla Giunta distrettuale ANM dell’Umbria, dall’Ordine degli Avvocati di Perugia e dalla Scuola Superiore della Magistratura  e ho guadagnato 4 crediti e il certificato di partecipazione. Era la Giornata Europea della Giustizia Civile con le autorita' giudiziarie della Regione Umbria: il Presidente dell’ANM, Francesco Minisci.

E quindi con tutto cio' sono arrivata anche al dicembre 2018 dal quale sono partita in questo mio articolo. Sommando, il dicembre era il mese da raccogliere i miei frutti e cosi' dalla Statale di Milano e' arrivata la comunicazione dell’emissione dei nostri certificati, anche l’Universita' per Stranieri di Perugia ha pubblicato i risultati dei nostri esami CELI che ho superato e l’ultima era l’Istituto della Lingua Russa di Pushkin a Mosca con la sua comunicazione del mio risultato positivo nel concorso internazionale per insegnanti della lingua russa come la lingua straniera che mi ha permesso di aderire ad un corso di aggiornamento a distanza della durata di una settimana che ho completato in anticipo.

Inoltre, il dicembre era il mese di pianificazione delle mie attivita' per l’anno 2019 e di conseguenza, analizzando i miei esiti degli anni precedenti in Italia, i miei studi, la mia esperienza e le mie competenze, ho deciso di designare un set dei servizi per aziende e il 7 e il 13 dicembre ho aggiunto le mie nuove attivita' commerciali alla mia partita iva gia' esistente: PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE, PUBBLICITA', PROMOZIONE, MARKETING, FOTOGRAFIA PROMOZIONALE, CONSULENZA IMPRENDITORIALE E AMMINISTRATIVO-GESTIONALE, ORGANIZZAZIONE DI EVENTI, RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE PUBBLICA.

LA LINGUA DOMINANTE DEL MIO LAVORO DELL’ANNO 2018 ERA LA LINGUA FRANCESE.

Sicuramente non sarebbero stati questi incontri se io non avessi ottenuto il mio permesso di soggiorno italiano per soggiornanti di lungo periodo nell’Ue con il quale posso fare anche le cose piu' utili.

La festa del Capodanno del 31 dicembre l’ho festeggiata simbolicamente all’hotel Sina Brufani di Perugia in modo felice e allegro. E con questa nota vorrei concludere, dicendo che il mio anno 2018 era splendido, fantastico, ricco, proficuo, utile e generoso in tutto e per tutto nonostante le difficolta' del ritmo della vita quotidiana e degli ostacoli imposti a me. Ho scoperto di saper lavorare anche sotto lo stress continuo pero' e' sempre meglio di rimanere in armonia con la propria anima, il proprio animo, la propria mente, il proprio cuore, il proprio corpo e la natura che sono sempre gli amici migliori di noi stessi e che dobbiamo ascoltare in primis per poter orientarci in questo mondo.
Inoltre, vorrei esprimere le mie gratitudini piu' profonde alle mie persone piu' care per la loro pazienza, tolleranza, amore, rispetto, appoggio, tempo, aiuto – tutti questi regali che ci possono dare solo coloro che hanno con noi un legame piu' intimo, piu' delicato, piu' tenero, prima di tutto alla mia mamma che mi aspetta da anni e al mio papa' che quest’anno era molto vicino a me e che finalmente posso dire di aver trovato la mia famiglia, alle mie sorelle che non mi dimenticano mai e alle mie amate nipotine che mi danno tanta gioia e allegria.
Vorrei anche ringraziare i miei clienti che sono importantissimi per me perche' grazie a voi io lavoro e guadagno, mangio, studio, vivo e posso frequentare alcuni di questi eventi, vi ringrazio per avermi affidato i vostri documenti da tradurre, per gli incarichi che ho potuto svolgere per voi, sono felice di essere stata utile a voi per farvi raggiungere i vostri obiettivi per voi importanti e di avervi aiutato di risolvere i vostri problemi e le questioni, grazie infinite a voi per la vostra collaborazione e in alcuni casi anche per non collaborazione che anche questo e' un risultato dal quale io sempre faccio le conclusioni per gestire le mie forze e le debolezze.

I miei ringraziamenti speciali alle persone che mi hanno creato i problemi e che mi hanno mostrato le loro ostilita', falsita', l’ipocrisia, l’aggressivita', il disprezzo, il basso livello culturale, la stupidita' e altre cose negative perche' mi avete dato delle lezioni importantissime e grazie a voi sono potuta crescere personalmente e trovare le nuove forze superando i vostri ostacoli, diventare piu' creativa per gestirli, diventare piu' strategica e tattica per combatterli, da voi ho imparato come sconfiggervi con i vostri metodi, i vostri giochi, ho studiato le vostre debolezze e i vostri punti forti, ma prima di tutto ho scoperto finalmente come camuffano i nemici e quale mimetica utilizzano. E questa e' la lezione molto importante per me. Non vi do i nemici perche' e' troppo esagerato per voi e vi ringrazio per la vostra esistenza, perche' grazie a voi sono diventata piu' forte e voi adesso avete me, rafforzata con le armi vostre!

E adesso vorrei ringraziare i miei amici, i miei conoscenti, i miei colleghi, i miei insegnanti, i miei social fan, i miei lettori, insomma le persone simpatiche alle quali piaccio io e che piacciono a me che hanno condiviso con me una parte delle loro vite, del loro tempo, dei loro pensieri, delle loro emozioni, dei loro piani. Vi ringrazio tantissimo da tutto il mio cuore e l’anima mia di stare insieme a me, di appoggiarmi, di amarmi, di rispettarmi, di apprezzarmi, di leggermi, di seguirmi, di condividere con me le vostre idee e ricambio volentieri con voi tutti questi sentimenti mostratimi.

Comunque nonostante tutto cio' RINGRAZIO TUTTI VOI CHE HO INCONTRATO NEL MIO PERCORSO DELLA VITA PER TUTTI I VOSTRI DONI FATTI A ME E CHE OVVIAMENTE E SEMPRE IO RESTITUISCO CON LA MIA FORZA MAGGIORE!!! ALLA FINE RINGRAZIO PROFONDAMENTE L’UNIVERSO CHE MI HA DATO VOI CON LE VOSTRE SFIDE PER LA MIA CRESCITA PERSONALE!
RINGRAZIO L’UNIVERSO  PER LA SUA GENEROSITA’ CON ME, PER TUTTE LE OCCASIONI DEL 2018 CHE MI HA DATO NELLA MIA VITA, PER IL SUO AIUTO E LA BENEVOLENZA, PER LA SALUTE DATAMI, PER LE CONOSCENZE MOSTRATEMI, PER IL MIO TEMPO CHE ANCORA STA CORRENDO, PER TUTTE LE COSE BELLE E BUONE CHE HO POTUTO VEDERE E ACCETTARE NEL 2018, PER TUTTE LE COSE BRUTTE E CATTIVE CHE HO POTUTO RESPINGERE E COMBATTERE NEL 2018, GRAZIE PER DARMI LA FORZA INTERIORE, SPIRITUALE, INTELLETTUALE E FISICA PER POTERMI ESPRIMERE IN MODO MIGLIORE, PER LE MIE IDEE, PENSIERI, SENTIMENTI, EMOZIONI, PERCEZIONI, ISPIRAZIONI. GRAZIE INFINITE PER CUSTODIRE LA MIA VITA E LA VITA DEI MIEI CARI!

E CON QUESTE PAROLE AUGURO A OGNUNO DI VOI CHE MI STA LEGGENDO UN FELICE SERENO AMOROSO GENEROSO SPLENDIDO FANTASTICO MAGNIFICO RICCO PROFICUO BELLISSIMO ANNO NUOVO DELLA VOSTRA VITA – UN ALTRO ANNO DEL VOSTRO TEMPO CHE NON VI TORNERA’ MAI PIU’ E PERCIO’ FATENE UN ANNO UNICO E INDIMENTICABILE UTILE A VOI STESSI CHE ILLUMINA IL CAMMINO VOSTRO E DI COLORO CHE VI STANNO INTORNO!!!!
FELICISSIMI AUGURISSIMI DELLO SPECIALE ANNO 2019!!!!!

La Vostra RUSSIAN QUALITY che sta sempre con Voi,

Dott.ssa Olga Leonidovna Juravlyova

Perugia, Italia, il 15.01.2019